Cosa mangio prima del cenone di Natale? Consigli generali

Non saltare il pranzo del 24 dicembre! Questa è la prima regola in assoluto perché il rischio è quello di esagerare anche fin troppo durante il cenone. Meglio‚ quindi‚ una giornata vissuta senza troppi sacrifici.
In questo modo a cena mangerai il giusto ma soprattutto riuscirai a gustare davvero ciò che mangi.

Inizia con una colazione leggera ma nutriente allo stesso tempo: puoi‚ per esempio‚ mangiare uno yogurt greco senza zucchero‚ insaporito dalla cannella e arricchito da pezzi di frutta come kiwi e fragole e qualche noce. Se ami le colazioni salate allora opta per il caffè amaro‚ un’omelette con 2 albumi e una fetta di pane integrale. Se invece sei un abitudinario allora andrà bene una tazza di latte con fiocchi di avena che ti aiuteranno a mantenere un buon senso di sazietà.

Gli spuntini dovresti evitarli ma se proprio non resisti‚ scegli uno yogurt bianco senza zucchero o una manciata di frutta secca.

E il pranzo? Leggero‚ prevalentemente vegetale con‚ al massimo‚ una proteina perché le lasagne o i tortellini in bordo a cena non te li leva nessuno! Meglio evitare piatti di pasta‚ fritti‚ frutta e‚ ovviamente‚ dolci. Un’insalata mista o un piatto di vegetali cotti con poco (o niente) sale e un filo di olio di oliva sarebbero la scelta perfetta perché ti sazieranno. Eventualmente‚ potrai aggiungere una fetta di petto di pollo oppure della bresaola con qualche scaglia di parmigiano e dello scalogno.

Infine‚ dire di no ad alcolici e alle bevande zuccherate sarà un piccolo sacrificio che ti premierà più di quanto possa pensare!