Come prepararsi alle abbuffate in famiglia

Se da una parte ci sono i golosi e gli entusiasti dei piatti tradizionali che vengono preparati nelle cucine di tutto il mondo durante il periodo natalizio‚ dall’altra c’è chi combatte da anni con i chili di troppo e dunque vive i giorni che precedono il Natale con non poca preoccupazione.

Il periodo natalizio‚ però‚ è anche uno dei pochi periodi dell’anno in cui abbiamo la possibilità di vivere momenti davvero speciali con i nostri cari (sebbene quest’anno con alcune limitazioni)‚ momenti che girano tutti intorno ad una tavola ben imbandita e ricca di prelibatezze tipiche‚ quindi tutti‚ anche i più attenti alla linea e alle buone abitudini alimentari possono concedersi un assaggio. Come? Seguendo un’alimentazione leggera e ipocalorica fin da subito‚ ricca di vegetali soprattutto. È necessario mettere da parte tutti quegli alimenti ricchi di grassi e i dolci visto che ne faremo sicuramente delle ricche scorpacciate di lì a poco. Sarà meglio incentrare i pasti principali sull’assunzione di proteine (senza esagerare)‚ con una piccola porzione di carboidrati‚ prestando la massima attenzione ai condimenti che dovranno essere semplici e conditi solo con olio extra vergine a crudo (quindi niente soffritti). Escludete ogni forma di bibita gassate e di alcolici. Inoltre‚ è molto importante fare attenzione a non eccedere con la frutta‚ sia fresca che secca‚ per via del contenuto di zuccheri e dell’apporto calorico‚ rispettivamente. Limitatevi quindi ad un piccolo pugno di mandorle o noci e ad un frutto al giorno.

Infine‚ concedetevi tisane‚ estratti di vegetali‚ zuppe‚ tè leggeri o anche solo tanta‚ tanta acqua‚ in maniera tale da garantire al vostro organismo una perfetta idratazione (non meno di 2 litri di acqua al giorno‚ più i liquidi assunti dagli alimenti). Se associate‚ poi‚ un’attività fisica regolare che può tradursi in una camminata veloce di 20 minuti per 5 giorni a settimana o in un’attività fisica intensa per 3 ore a settimana‚ questo farà davvero la differenza!