Cibo sano e di qualità anche in pausa pranzo

A lavoro non si ha sempre molto tempo per pranzare e‚ soprattutto‚ bisogna scegliere alimenti che permettano di poter continuare la propria attività‚ evitando il terribile “abbiocco” che meriterebbe una pennichella sul divano. Per questo‚ è diventata buona abitudine di moltissime optare per un pranzo veloce e leggero. Molti lavoratori hanno riscoperto l’importanza di portare in ufficio la cosiddetta “schiscetta” che evita il consumo di cibi “pesanti” e dannosi per la salute.

Preparare il proprio pasto a casa è quindi la nuova tendenza del mondo dei lavoratori.  

Un’ottima idea è quella di utilizzare la verdura grigliata o al vapore‚ meglio se di stagione‚ avanzata durante la cena della sera prima magari‚ aggiungendo delle proteine e condendo con dei cereali a vostra scelta oppure optare per un panino‚ pratico ma altrettanto buono‚ integrale e farcito con insalata e tacchino‚ un filo d’olio e un po' di limone (evitate il pane in cassetta‚ mi raccomando!). Un no secco per le zuppe precotte o i tramezzini farciti‚ apparentemente innocui ma‚ in realtà‚ ricchi di ingredienti poco salutari e di sale.

L’insalata‚ poi‚ è sempre una scelta valida e veloce da preparare: la potete condire con olio extravergine d’oliva‚ aceto o limone e arricchirla con del pollo arrostito‚ del tonno o delle uova sode. Per non parlare delle scaglie di parmigiano‚ delle olive verdi‚ dei pomodorini secchi‚ dei finocchi o delle carote crude. Il riso integrale‚ la quinoa‚ il farro‚ l’orzo e il cous cous‚ inoltre‚ sono una valida alternativa‚ soprattutto se conditi con pesce‚ verdure o legumi che possono essere consumati anche a solo‚ come piatto unico.

Molto spesso pensiamo che a causa dei nostri impegni lavorativi non possiamo concederci la pausa pranzo‚ cosa che ci incentiva a saltare i pasti principali della giornata. Non esiste errore peggiore! Saltare un pasto‚ infatti‚ agisce negativamente sulla nostra capacità di concentrazione e ci porta ad aprire il frigo e mangiare tutto quello che contiene appena torniamo a casa.

Ecco perché un pasto veloce ma completo è la soluzione migliore!