Latte di quinoa: pro e conto

Perfetto per chi è affetto da celiachia‚ il latte di quinoa è una buona alternativa per la vostra colazione perché riesce a garantire un duraturo senso di sazietà. Inoltre‚ è ricco di sali minerali come il magnesio‚ il potassio‚ il fosforo e lo zinco‚ ma anche di vitamine. Grazie al suo contenuto nutrizionale e alla presenza di acidi grassi omega 3‚ questo latte aiuta anche controllare i livelli di colesterolo.

È‚ in aggiunta‚ un’ottima alternativa lactose-free quindi adatto a chi è affetto da intolleranza al lattosio o a chi non lo digerisce facilmente ed è vegan friendly. La quinoa‚ infatti‚ appartiene alla famiglia delle Chenopidacee‚ la stessa che include gli spinaci‚ ed è spesso erroneamente considerata un cereale.

Ma attenzione! Anche in questo caso è importante non farne abuso‚ poiché‚ oltre ai benefici‚ ha anche qualche potenziale svantaggio nutrizionale che si identifica nella presenza di ossalati‚ che‚ se in eccesso‚ riducono l’assorbimento del calcio.

Per questo motivo‚ chi ha problemi legati alla perdita di densità minerale ossea e osteoporosi deve consumarlo in maniera moderata e‚ per lo stesso motivo‚ deve essere consumato con cautela anche da chi soffre di calcoli renali o da chi presenta bassi livelli di ferro.