Percorsi Detox per depurare l`organismo

Quando si parte per una vacanza‚ soprattutto in compagnia di amici‚ si tende a badare poco ad una sana e corretta alimentazione. Si fanno più strappi alla regola‚ magari con il pretesto di voler degustare le specialità gastronomiche tipiche del luogo in cui ci si trova. E poi‚ quando si fa ritorno a casa‚ bisogna fare i conti con i chili in più‚ la pancia molliccia e la ritenzione idrica.

Ecco‚ dunque dei percorsi semplici per cercare di rimettersi sulla retta via ed iniziare a smaltire gli eccessi.

PERCORSO DETOX 1

Step 1 – pestate in un mortaio 1 lime‚ qualche foglia di menta e qualche pezzetto di zenzero e aggiungete il tutto in una brocca con 2 litri di acqua a basso residuo fisso.

Questa bevanda si chiama “mojito water” e vi accompagnerà durante tutta la giornata.

Step 2 - eliminate totalmente lo zucchero. Basta gelati‚ granite‚ creme spalmabili dolci‚ marmellata‚ miele‚ biscotti e merende varie.

Step 3 - fate colazione con 1 frutto fresco‚ un pugno di frutta secca e un vasetto di yogurt magro bianco senza zucchero. Se volete‚ potete aggiungere un tè verde o un caffè (rigorosamente senza zucchero).

Step 4 - Unite‚ nella giornata‚ altri due pasti: uno a base esclusivamente di vegetali (verdure crude e biologiche‚ condite con un filo di olio extra vergine di oliva e‚ se è il caso‚ limone‚ senza sale); l’altro completo (es. riso basmati con minestra di zucchine e una mozzarella o scarola al vapore con semi di sesamo e un uovo).

Step 5 - camminate a passo svelto per 30 minuti al giorno.

Se doveste avere fame‚ potete mangiare vegetali crudi a volontà‚ preferibilmente cetrioli e vegetali a foglia verde.

Seguite questo percorso per 4 giorni e poi tornate alle buone abitudini di routine.

PERCORSO DETOX 2

Questo percorso è più lungo ma meno cruento. Va applicato per 4 settimane‚ due volte a settimana. Nei giorni restanti‚ si dovrà seguire un’alimentazione bilanciata con proteine e carboidrati sia a pranzo che a cena‚ in quantità moderata (es. 70 gr di riso integrale al tonno con pomodorini/120 gr di roast beef con 200 gr di patate).

Colazione - 1 yogurt greco magro (170 gr) con 5 frutti secchi.

Pranzo e cena- insalata mista o altri vegetali crudi a scelta e 150 gr di frutta. Non aggiungete sale nell’insalata! Per dare sapore‚ si possono scegliere l’origano‚ il limone o l’aceto.

Durante la giornata‚ scegliere frutta secca (max 20 gr) per gli spuntini (2).

Aggiungete 2 litri di acqua tutti i giorni.

Se doveste avere fame‚ si possono mangiare vegetali crudi a volontà‚ preferibilmente cetrioli e vegetali a foglia verde.