Capelli danneggiati in estate?

È normale avere capelli più danneggiati in estate a causa dell’elevata esposizione al sole e ai frequenti tuffi al mare‚ ma è importantissimo sapere che anche la bellezza e la salute della vostra chioma dipendono‚ in parte‚ dalla dieta. Il motivo? Una maggiore disidratazione ed un ridotto apporto di micronutrienti. I prodotti per capelli‚ dunque‚ non bastano per contrastare il problema ed è necessario equilibrare in modo sano la propria alimentazione.

Sapere cosa mangiare per riuscire a rinforzare i capelli ne limiterà sia la rottura che la caduta ed alcuni alimenti contengono le sostanze necessarie per rinvigorirli. I capelli sono principalmente formati da cheratina e collagene. Per riuscire a stimolare la loro produzione in maniera naturale‚ un ottimo punto di partenza è l’assunzione di alimenti ricchi di Vitamina C‚ contenuta nei kiwi e nei peperoni‚ ma anche negli agrumi e negli spinaci.

Se vuoi avere capelli più resistenti‚ gli alimenti che non possono mancare nella tua dieta sono quelli ricchi di Vitamina E‚ gli stessi che ti assicurano una corretta dose di ferro come i pistacchi‚ gli spinaci‚ i ceci‚ i broccoli e i pomodori. Se sei un amante del pesce‚ allora‚ non puoi farti mancare il salmone perché stimola la brillantezza dei capelli e ne migliora la crescita‚ oltre a previene la secchezza della cute. Mentre‚ se non amante della carne non devi assolutamente rinunciare alle carni bianche come il pollo (ruspante) o il coniglio‚ che è fonte di zinco‚ ferro e vitamine del gruppo B e aiuta a mantenere i capelli forti e voluminosi.

Infine‚ c’è un alimento in particolare che può fare davvero la differenza! Sono le carote. Ricche di betacarotene e licopene‚ un potente antiossidante‚ non solo favoriscono la crescita e la salute dei capelli ma contrastano l’invecchiamento della chioma. 

Avere una chioma morbida e sana è possibile ma è importante il modo in cui ce ne prendiamo cura. Oltre ad evitare prodotti aggressivi‚ soprattutto in estate‚ è molto importante stare particolarmente attenti a cosa mangiamo. Soltanto in questo modo i nostri capelli potranno essere vivi e luminosi!