I benefici dell`ortaggio più versatile al mondo: la melanzana
La melanzana appartiene alla famiglia delle Solanacee (la stessa delle patate‚ dei pomodori e dei peperoni).
Esistono davvero moltissime tipologie di melanzane che si differenziano non solo per la forma ma anche per gusto e colore: ci sono le melanzane lunghe‚ quelle tonde‚ quelle ovali e schiacciate agli estremi; quelle viola scuro‚ viola chiaro e anche quelle tendenti al magenta.
La stagionalità della melanzana va da giugno a ottobre‚ anche se il periodo migliore in cui è preferibile consumarla è il mese di agosto. Ecco perché‚ per antonomasia‚ la si definisce “ortaggio dell’estate”.
La melanzana rappresenta un alimento estremamente versatile‚ si adatta a qualsiasi ricetta ed è buona anche semplicemente grigliata al forno con un filo‚ uno spicchio di aglio crudo e qualche foglia di menta.
Oltre ad essere buonissime‚ sono alleate di chi vuole restare in forma: contengono pochissime calorie‚ sono ricche di fibre e danno sazietà‚ svolgono una funzione drenante e depurativa‚ favorendo la salute delle vie urinarie‚ del fegato e dei reni.
Siamo nella stagione giusta per iniziare a popolare le nostre tavole con gustosi piatti a base di melanzane. Che si tratti di involtini di melanzane‚ crema di melanzana al forno‚ caponata o parmigiana (certamente non proprio adatte alla dieta ma irrinunciabili‚ anche solo per una volta‚ in estate) le nostre papille gustative ringrazieranno.