Invecchiare è inevitabile ma puoi scegliere come farlo

Il nostro invecchiamento è influenzato‚ certamente‚ dallo stile di vita quindi dall’attività fisica‚ dall’abitudine o meno al fumo e al consumo di alcolici e da quello che mangiamo.

A tal proposito‚ ecco alcuni consigli per un’alimentazione anti-aging.

1) Scegliete cibi che aiutino a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e favoriscano la prevenzione di eventi cardiaci sfavorevoli come l’olio di oliva‚ il pesce azzurro‚ il salmone‚ i semi oleosi come quelli di zucca o chia e la frutta secca.

2) Imparate a prediligere alimenti ricchi di micronutrienti‚ come vitamine e sali minerali. In questo modo darete una mano alla funzionalità del nostro cuore‚ del nostro sistema immunitario e del nostro cervello (nonché di tutti gli altri organi).

3) Non abolite i carboidrati complessi che assicurano energia all’organismo in maniera continuativa. Non eliminate‚ quindi‚ dalla vostra vita la pasta integrale‚ il riso e il buon pane e imparate a variare‚ concedendovi alternative come il farro e l’orzo.

4) Assicuratevi giuste dosi di calcio‚ per la salute delle vostre ossa (ma non solo)‚ attraverso l’assunzione di latticini‚ legumi‚ frutta secca‚ pesci di piccola taglia. Queste devono accompagnarsi ad una buona dose di Vitamina D‚ di cui sono ricchi sgombri e salmoni‚ ma che producete voi stessi esponendovi al sole trenta minuti al giorno‚ circa‚ con braccia e gambe scoperte.

Questi buoni comportamenti‚ però‚ servono a poco se non sono affiancati da un regolare movimento che aiuta a mantenere fluide le articolazioni e favorisce un basso livello di stress ossidativo e di infiammazione.

Seguendo queste semplici indicazioni anche se non è detto che sia evidente agli occhi‚ certamente‚ rallenterete il processo di invecchiamento.