Non tutti i grassi vengono per nuocere

Basta mettere tutti i grassi alla gogna quando si parla di dieta e corretta alimentazione! I grassi non sono tutti nocivi per la nostra salute‚ esistono anche quelli “buoni”. Essi‚ infatti‚ sono essenziali come le proteine e i carboidrati e fungono da carburante per le nostre attività vitali.

Per esempio‚ gli acidi grassi omega-3 sono in grado di aiutare a prevenire lo sviluppo delle malattie cardiovascolari più comuni come gli infarti e gli ictus. Sono contenuti nella frutta secca‚ per esempio nelle mandorle‚ nelle noci‚ negli anacardi e nell’avocado. Altre fonti di grassi sono l’olio extra vergine di oliva‚ i semi di girasole‚ i semi di zucca e di sesamo. E ancora‚ il cocco‚ il cioccolato fondente e il pesce azzurro (sardine‚ acciughe e sgombri).

Gli acidi grassi mono o polinsaturi (così si chiamano effettivamente i grassi definiti “buoni”) sono fondamentali per la salute dell’intestino‚ del cervello e del sistema nervoso‚ quindi non devono mai mancare! Oltre ad essere un toccasana per l’organismo‚ stimolano la sensazione di sazietà. Perciò‚ se associati in modo proporzionato a una dieta corretta‚ possono essere assunti anche quotidianamente.