I cibi "alla moda" del 2020: buoni, gustosi e sostenibili

Il 2020 ci porterà oltre i soliti sapori e le solite consistenze‚ prestando una particolare attenzione al benessere del nostro pianeta‚ secondo le regole della sostenibilità.

Il tutto‚ ovviamente‚ con un constante sguardo alle nostre abitudini alimentari.

Ecco‚ quindi‚ che la tradizionale farina di grano sarà affiancata (e‚ chissà‚ parzialmente rimpiazzata) da farine ottenute da frutta e verdura o da cereali ancora poco conosciuti. Uno di questi è il teff‚ privo di glutine e originario dell’Etiopia e dell’Eritrea. Questo cereale è ricco di calcio‚ potassio e proteine ed è una grande fonte di fibre. Inoltre‚ avendo un indice glicemico basso‚ è un ingrediente adatto anche ai diabetici. La farina di teff è ideale nella preparazione di ricette dolci come muffin‚ pancake e pasta frolla ma si può utilizzare anche per pietanze salate come il pane o la pizza.

Anche i semi e‚ nello specifico‚ quelli i semi di canapa potrebbero suscitare grande interesse. Facilmente integrabili sia nelle ricette dolci che salate e da sempre considerati un prodotto alimentare “povero”‚ sono un'ottima fonte proteica‚ di fibre e vitamine.

Le alghe potrebbero guadagnarsi un posto d’onore nella classifica dei “top foods” del 2020. Dopo la spirulina‚ infatti‚ ci si aspetta che questo sia l’anno della clorella. Considerata l’alga detox per eccellenza‚ agisce sull’ipertensione ed è ricca di magnesio‚ potassio e ferro‚ in grado di rafforzare il sistema immunitario e di alleviare i sintomi della stanchezza.

Infine‚ il tanto criticato zucchero‚ che sia bianco o di canna‚ potrebbe lasciare spazio a nuovi alimenti dolcificanti naturali‚ ottenuti da melagrane‚ datteri‚ cocco o dalle patate dolci‚ davvero ottime per addolcire e aromatizzare pietanze e bevande.