Perdere peso combinando nel giusto modo gli alimenti

Diversi studi hanno dimostrato che‚ per dimagrire‚ è fondamentale guardare‚ più che alla quantità‚ alla qualità dei cibi che assumiamo e ai loro abbinamenti. Ogni pietanza che prepariamo è il prodotto della combinazione di più ingredienti: ecco perché‚ quando la consumiamo‚ introduciamo nel nostro organismo non un unico alimento‚ ma un mix di cibi e di sostanze diversi tra loro. Naturalmente‚ la questione si amplia se pensiamo al fatto che‚ durante la giornata‚ siamo soliti consumare più pasti e più pietanze.

Quando questa somma di alimenti viene assorbita‚ si generano diverse e complesse reazioni biochimiche‚ che influenzano sia il metabolismo sia le funzioni biologiche e che possono essere utili o nocive all’organismo stesso. Qualsivoglia macronutriente (proteine‚ carboidrati o lipidi) ha bisogno di enzimi e succhi gastrici per essere assimilato efficacemente. Ecco perché‚ se abbiniamo in maniera errata i cibi che consumiamo‚ corriamo il rischio di intralciare la digestione e i processi metabolici‚ con conseguenti gonfiori‚ pesantezza e sovrappeso.

Il primo passo da fare è considerare il pasto come una vera e propria formula chimica‚ in cui ciascun elemento deve stare in equilibrio con l’altro. Per questo motivo‚ una buona dieta (non soltanto dimagrante) deve contenere il giusto mix di nutrienti e calorie.

Le scelte vincenti sono‚ per esempio‚ verdure e carboidrati non raffinati o verdure e proteine vegetali o animali (non grasse o semigrasse)‚ il tutto accompagnato da un cucchiaio di olio extra vergine di oliva che rappresenta la quota lipidica.

Anche l’indice glicemico dei cibi può influire sul “pericolo sovrappeso”. Infatti‚ tutti i cibi che possiedono un indice glicemico elevato‚ provocano un brusco innalzamento della glicemia. La glicemia‚ a sua volta‚ richiama l’intervento dell’insulina‚ un ormone la cui azione può esitare nell’accumulo di grasso perché stimola la trasformazione del glucosio in eccesso in lipidi di deposito. Quindi‚ risulta particolarmente importante combinare gli alimenti nel giusto modo: se‚ ad esempio‚ una componente del nostro pasto risulta essere ad alto indice glicemico (patate)‚ potremo combinarla con proteine magre (petto di pollo) e‚ soprattutto‚ fibre (broccoli) in grado di diminuire gli effetti dell’indice glicemico.

Per imparare a fare una lista della spesa che vi consenta di stare bene e non prendere peso‚ accostando gli alimenti in maniera adeguata (e concedendovi i dovuti momenti di piacere gastronomico)‚ è fondamentale consultare un esperto‚ che sarà in grado di guidarvi nella giusta direzione.