Come scegliere lo yogurt giusto

Di fronte al banco frigo del supermercato la grande varietà di yogurt disponibili rende la scelta davvero difficile! Ma uno yogurt non vale l’altro: bisogna fare molta attenzione a leggere bene le etichette.

Lo yogurt “giusto” è un alimento che potrebbe essere consumato giornalmente‚ traendo ottimi benefici per la salute.

Lo yogurt bianco intero è uno dei più completi e nutrienti in assoluto: il suo contenuto di grassi‚ carboidrati e proteine è ottimale e bilanciato. Può rappresentare un sostituto del latte a colazione‚ soprattutto per chi non digerisce quest’ultimo e può essere consumato anche dalla maggior parte degli intolleranti al lattosio. È una buona fonte di calcio e contiene fermenti (probiotici) che favoriscono il benessere della flora intestinale. Non di meno‚ ha poche calorie ed è molto saziante grazie al suo contenuto di grassi e proteine.

Lo yogurt bianco magro possiede una percentuale di grassi inferiore all’1%‚ ma per alcuni non risulta molto appetibile ecco perchè‚ spesso‚ le aziende addizionano zucchero‚ ingrediente che in molti non immaginano di trovare in un prodotto low-fat.

Lo yogurt greco magro‚ invece‚ nonostante possa essere completamente privo di grassi (0%)‚ contiene il 10% di proteine‚ sebbene‚ anche questo‚ non incontri spesso il gusto di molti. Il valore aggiunto di questo prodotto è la sua consistenza‚ molto cremosa‚ che lo rende un’ottima base per creme e salse da aggiungere ai vostri piatti salati.

Gli yogurt alla frutta fresca o secca e ai cereali‚ purtroppo‚ sono frequentemente colmi di additivi‚ zuccheri e dolcificanti‚ cosa che li rende certamente più palatabili ma meno adatti al consumo quotidiano.

A voi la scelta!