La barbabietola: bella da vedere e ottima da mangiare

La barbabietola è un ortaggio sfortunatamente poco diffuso sulle tavole degli italiani‚ ma per i nostri antenati era un cibo comune. Le sue origini‚ infatti‚ sono molto antiche e risalgono addirittura al 450 a.C.
Con il suo vivace colore la barbabietola incanta tutti. Non è solo bella da vedere‚ è anche nutriente e versatile in cucina.

Sono moltissimi i benefici che la barbabietola apporta all’organismo umano. Vediamone alcuni.

È un importante antiossidante

Grazie alla betaina‚ che conferisce alla barbabietola il suo colore rosso‚ l’ortaggio è in grado di garantire protezione alle pareti dei vasi sanguigni‚ diminuendo il rischio di infarti‚ ictus e malattie cardiovascolari in generale.

È un valido drenante

Essendo composta per il 90% da acqua‚ la barbabietola rappresenta un’ottima alleata nel favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Migliora la performance sportiva

Questo aspetto è legato alla sua capacità di favorire la dilatazione dei vasi sanguigni e di agevolare l’apporto di ossigeno ai muscoli‚ apportando benefici sull’efficienza mitocondriale e quindi sulla produzione di ATP ovvero di energia.

Che la consumiate a pezzi come contorno o per colorare la vostra insalata o che ne gustiate il succo‚ le barbabietole sono davvero ricche di elementi nutritivi e contengono solo 43 kcal ogni 100g!