Falsi miti: i carboidrati a cena fanno ingrassare

Quante volte‚ a cena‚ vi siete privati di mangiare pane‚ pasta o riso‚ perché pensavate potessero incidere drasticamente sulla vostra linea? Del resto‚ quella che vede i carboidrati come i principali nemici delle cene (e non solo!) è una convinzione ampiamente diffusa.

Ma facciamo un passo indietro: cosa sono i carboidrati?

I carboidrati sono la fonte di energia principale per l’organismo umano. In biologia‚ i carboidrati si distinguono in semplici e complessi. Sono carboidrati semplici quelli contenuti nello zucchero bianco nella frutta‚ nel miele‚ negli sciroppi naturali (es. lo sciroppo d’acero); sono carboidrati complessi‚ invece‚ quelli contenuti nei cereali (e quindi anche nei derivati come pane‚ pasta e riso)‚ nelle patate‚ e nei legumi

Detto ciò‚ i carboidrati a cena non fanno ingrassare più della maggior parte degli alimenti che siamo abituati a consumare.  La diffusione di questo falso mito deriva essenzialmente dall’opinione comune secondo la quale assumere carboidrati prima di andare a dormire non faccia bene‚ perché questi‚ non potendo essere “smaltiti” attraverso l’attività fisica‚ finirebbero con l’essere trasformati in grasso. In realtà non è così perché il pollo arrosto da asporto (proteina) è certamente più ingrassante di un piatto di pasta al tonno. Il problema‚ quindi‚ sono i condimenti elaborati che‚ se ricchi di grassi‚ rallentano la digestione e causano aumento della massa grassa perché portano‚ verosimilmente‚ ad un eccessivo apporto calorico.

Ciò che è invece regola d’oro è che non bisogna consumare pasti pesanti a cena e che non bisogno mettersi in posizione orizzontale prima di 2 ore dopo la fine del pasto.