Da cosa dipende il colore delle uova di gallina?

Da cosa dipende il colore delle uova? Perché‚ in commercio‚ troviamo uova di gallina di diverso colore? Alcuni gusci sono marrone scuro‚ altri più tendenti al beige e altri ancora‚ addirittura‚ bianchi.

La spiegazione è molto più facile di quanto si possa pensare. Il loro colore è determinato dalla genetica. Ciò significa che‚ a seconda della razza della gallina che ha prodotto le uova‚ il colore del guscio sarà diverso. Pertanto‚ bandite siano tutte quelle credenze secondo le quali le uova marroni sarebbero più nutrienti rispetto alle uova che possiedono un guscio più chiaro o bianco.

Inoltre‚ è falso pensare che i gusci marroni siano più forti e resistenti di tutti gli altri. La fragilità del guscio‚ infatti‚ dipende dall’età della gallina (di certo non dal colore!): più l’animale è anziano‚ maggiore sarà la tendenza a deporre uova fragili.

Curioso risulterà anche scoprire che alcune uova mostrano gusci bluastri o verdastri (ma è davvero difficile trovare queste uova tra gli scaffali del supermercato).

Quindi‚ è possibile affermare che comperare le uova in base al colore del loro guscio è certamente la modalità d’acquisto più sbagliata. Per la scelta‚ cerchiamo di lasciarci guidare‚ piuttosto‚ dal tipo di allevamento al quale le galline vengono sottoposte. In base a questo‚ sarebbe bene scegliere le uova biologiche o di allevamento all’aperto‚ escludendo quella da galline allevate in gabbia o a terra Questo dettaglio può influire sul colore del tuorlo che dipende dal tipo di alimentazione che segue la gallina.

Per conoscerei vantaggi derivanti dal consumo di uova‚ è possibile visionare l’articolo ‘Uova e colesterolo: la coppia che scoppia’ presente sul nutri-blog di Progetto Dieta.