Falsi miti: mangiare gluten free fa bene alla salute

Sentiamo sempre più spesso parlare di celiachia‚ sensibilità al glutine e intolleranza al glutine (che‚ per inciso‚ è sinonimo di celiachia ma in pochi lo sanno).

Nel mondo dell’industria produrre cibi gluten free non è più qualcosa di esclusivo e gli alimenti senza glutine non sono più rivolti ad un mercato di nicchia.

Tutto ciò perché‚ in effetti‚ è esplosa la “moda del gluten free”‚ che‚ se riflettiamo bene‚ in fondo è un vero e proprio paradosso‚ soprattutto agli occhi dei celiaci. Questi soggetti che soffrono a vita di un’intolleranza alimentare non possono assumere glutine e‚ più precisamente‚ gliadina‚ proteina contenuta nel glutine stesso. Ma tra il bisogno‚ la moda e le ossessioni alimentari il cammino è davvero breve. In particolare‚ in alcune parti del mondo‚ si sta diffondendo sempre di più la convinzione che seguire una dieta senza glutine aiuti a perdere peso e ad avere uno stile di vita più “healthy”. Su quali fondamenta si basi questa teoria non ci è dato saperlo‚ probabilmente ci sarà stato qualche guru che‚ grazie ai suoi discepoli‚ avrà diffuso le sue false certezze. Ciò che è certo‚ però‚ è che escludere dalla propria dieta cereali importanti come orzo‚ farro‚ frumento – contenenti glutine – non è una scelta saggia né conduce al dimagrimento. Anzi‚ spesso i prodotti industriali privi di glutine‚ a base di farine definite “alternative” come quella di mais o di riso‚ hanno un indice glicemico più alto di quelle classiche‚ anche perché sono altamente raffinate e‚ frequentemente‚ non integrali. Non per nulla‚ alcuni studi dimostrano che i soggetti costretti ad una dieta gluten free hanno livelli di glicemia basale più alti rispetto alla media della popolazione.

Dunque‚ se avete voglia di complicarvi la vita scegliendo di seguire un’alimentazione senza glutine‚ senza un valido motivo‚ il mio consiglio è quello di incontrarvi con qualche amico o conoscente celiaco per conoscere da lui i vantaggi (?) e gli svantaggi (!!!) del magico mondo gluten free.