Falsi miti: le barrette energetiche sostituiscono un pasto

Ispirata da alcune domande che nel tempo mi sono state poste‚ ho deciso di dedicare qualche post ai falsi miti alimentari.

Oggi ci occuperemo della falsa credenza che identifica le barrette energetiche come possibili sostituti di un vero e proprio pasto. 

Niente di più sbagliato!

Non esiste alcun alimento surrogato che possa rimpiazzare un pasto completo‚ perché le sostanze nutritive contenute in questi “prodotti da laboratorio” non sono capaci di riprodurre neanche lontanamente gli effetti positivi derivanti da un pasto sano ed equilibrato.

Considerare l’idea di assumere un sostitutivo di un pasto deve necessariamente derivare da una scelta ponderata e guidata da un esperto‚ oltre che necessaria e assolutamente transitoria.

Nel caso specifico degli integratori‚ questi rappresentano un valido supporto in caso di determinate esigenze‚ come l’attività fisica agonistica intensa‚ la sarcopenia o‚ più in generale‚ le condizioni di fragilità tipiche di soggetti di età avanzata in uno stato di salute cagionevole.   

Ciò che inganna di più è la pubblicità relativa a questi prodotti‚ promossa sia dai media che dai fanatici dello sport‚ nemici acerrimi della tavola.

Quindi‚ anche se da un lato integratori e barrette possono talvolta vantare buone proprietà nutritive (limitatamente ai macronutrienti)‚ dall’altro non bisogna dimenticare che si tratta di prodotti ottenuti tramite accurata lavorazione industriale‚ carenti spesso di micronutrienti e di fibre e che non possono in alcun modo essere paragonati ad un gustoso pasto bilanciato e salutare da consumare con la famiglia o con un amico.