Le proprietà della Ricotta

La ricotta fresca è un latticino magro e a pasta molle. Amata da tantissimi‚ anche dai bambini‚ si adatta perfettamente sia a ricette dolci che salate.

È facilmente digeribile ed è prodotta sfruttando le proprietà del siero e raccogliendo le sieroproteine rimaste dopo la lavorazione del formaggio.

La ricotta è un alimento a basso contenuto di grassi e sali ed è ricca di proteine‚ calcio e acqua.

La composizione nutrizionale di questo alimento deriva dall’origine del siero di partenza‚ che può essere di vacca‚ di pecora‚ di bufala o di capra. In genere‚ la ricotta di bufala è quella che contiene una percentuale di grassi e calorie più elevata.

Le proteine contenute nel siero‚ denominate albumine e globuline‚ hanno funzione di trasporto e contengono cisteina‚ un amminoacido che permette la sintesi di glutatione‚ uno degli antiossidanti endogeni‚ presenti all’interno del nostro corpo per ridurre i livelli di stress ossidativo. Inoltre‚ le proteine aiutano a raggiungere rapidamente la sazietà ed a mantenerla più a lungo‚ riducendo in tal modo l’assunzione di cibo.

Morbida e cremosa‚ la ricotta è un latticino gustoso‚ sano‚ con pochi grassi e zuccheri ed un discreto contenuto di proteine ad alto valore biologico‚ ideale per bambini‚ adulti e anziani.