Primavera: tempo di detox!

La primavera si avvicina e con essa la voglia di ritornare in forma in vista dell’estate. Le giornate si allungano‚ il clima si fa più mite‚ l’umore si alza e ci sentiamo pieni di energia.

Quale momento migliore‚ allora‚ per un bel reset del proprio stile di vita?

Anche nei tempi più antichi‚ la stagione primaverile segnava una fase di rinascita. Accanto al rinnovamento della natura si sentiva la necessità di rigenerare anche il proprio organismo. Ecco perché‚ questo rappresentava il periodo ideale per riti di purificazione consistenti in digiuni e purghe‚ una voglia di trasformazione come una fase di risveglio dopo il letargo invernale.

Ma quali sono i primi passi da mettere in atto per giungere a questa tanto agognata “metamorfosi”?

Innanzitutto‚ cambiare il proprio stile di vita‚ significa rivedere non solo la propria alimentazione‚ ma imparare‚ nel caso in cui non lo si faccia già‚ a dedicare 150 minuti a settimana al movimento‚ finalizzato all’attività fisica propriamente detta.

Poi‚ sarebbe bene (e non solo in vista dell’estate) eliminare i cibi raffinati‚ ricchi in sale‚ come quelli industriali (compresi quelli dolci che‚ il più delle volte contengono sale “occulto”)‚ e in zuccheri aggiunti.

Infine‚ sebbene scontato‚ è fondamentale assumere frutta e verdura di stagione‚ che‚ oltre a ad essere delle ottime pietanze depurative‚ sono dotate di un sapore autentico e inconfondibile che potrà soddisfare il vostro palato senza ricorrere ad esaltatori di sapidità e insaporitori ma‚ semplicemente‚ con una cottura adeguata e‚ perché no‚ grazie all’uso delle spezie.