Natale: addio al senso di colpa post abbuffata!

Le feste portano nelle nostre tavole bontà‚ abbondanza‚ ma soprattutto calorie!

Capita spesso che‚ dopo mesi e mesi di sacrifici‚ durante il periodo natalizio ci concediamo molti strappi alla regola‚ perché “a Natale tutto è lecito‚ tanto poi mi rimetto a dieta”.

Già a partire dalla prima settimana di gennaio‚ però‚ i rimorsi e il senso di colpa ci pervadono.

Bene‚ come facciamo ad evitare tutto questo? Come possiamo godere dei banchetti natalizi‚ senza‚ però‚ cadere nella trappola della procrastinazione?

Il momento della convivialità è sicuramente piacevolissimo‚ forse l'emblema del Natale‚ e non è giusto rinunciarvi. Esistono‚ però‚ delle piccole accortezze che‚ se rispettate‚ non ci faranno avvertire il rammarico post abbuffata.

Il primo grande segreto è tentare di non uscire mai da casa con lo stomaco che brontola: è bene‚ infatti‚ fare uno spuntino prima di recarsi a cena o a pranzo‚ magari con una mela e uno yogurt‚ così da non iniziare a strafogarsi di patatine‚ salatini e antipasti vari.

Bisogna poi impegnarsi per tenersi lontano dalle tentazioni: vogliamo chiacchierare con i nostri cugini con i quali per tanto tempo ci siamo persi di vista? Bene‚ allora facciamolo lontano dal buffet‚ in fondo “occhio non vede‚ cuore non duole”. 

Concediamoci tutto‚ anche quello che ci piace di più‚ ma in piccole porzioni e senza fare il bis.

No agli avanzi! Capita spesso che‚ soprattutto durante le cene in famiglia‚ il cibo preparato sia sempre molto abbondante e in eccesso rispetto al numero e alla capienza degli stomaci dei commensali. Il più delle volte‚ le pietanze rimaste‚ vengono redistribuite a fine serata tra cugini‚ parenti e amici. Tu sforzati di dire no! Tutte quelle vivande (sicuramente super gustose‚ ma anche molto lontane da quelle a noi consentite) non faranno altro che alimentare il nostro desiderio di trasgressione.

Infine‚ durante i cenoni‚ cerchiamo di non restare seduti per tutta la serata. Alziamoci‚ camminiamo‚ muoviamoci. Questo ci aiuterà a distaccare il nostro pensiero dal cibo presente al banchetto.

Per quanto riguarda “The day after and the day before”‚ fate rilassare le pareti del vostro stomaco e del vostro intestino‚ regalate loro un po’ di riposo e limitatevi ad un sano piatto di verdure‚ possibilmente amare (per spremere bene la vostra colecisti)‚ o ad un’insalata di finocchi e arance.

 

#nutrizione #longevità #dietamediterranea #bagordi #natale #dietaanatale#tradizione #salute #healthyfood 
#mangiaresanoperlefeste #dieta#nutrizionista #nutritionalcoach #nutrizionistapalermo