Pane e olio: una merenda tradizionale e genuina

Una croccante fetta di pane condita con olio extra vergine di oliva rappresenta una delle merende migliori che ci sia‚ per grandi e piccini.

Si tratta di uno spuntino “che fa bene” e di cui‚ spesso e volentieri‚ dimentichiamo l'esistenza‚ privilegiando‚ invece‚ merendine e altri cibi confezionati.

I due alimenti combinati insieme si migliorano a vicenda: l'olio‚ infatti‚ è in grado di ridurre l'indice glicemico del pane.

Pane+olio‚ davvero un'accoppiata vincente‚ che unisce gusto e salute; un binomio completo‚ dal momento che‚ consumandone una sola fetta‚ si assumono vitamine‚ sali minerali‚ acidi grassi omega-3‚ polifenoli (nutraceutici)‚ carboidrati e mai grassi saturi.

È una merenda indicata anche per la salute cardiovascolare‚ perché gli acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi contenuti nell'olio aiutano a mantenere livelli ottimali di colesterolo. In più‚ pane e olio fornisce vitamina E (utile per regolare la pressione e per contrastare l'aterosclerosi) ed è un buon alleato contro la stitichezza.

#nutrizione #longevità #dietamediterranea #EVO #paneeolio #tradizione#superfood #alimentifunzionali #nutraceutici
#salute #healthyfood #polifenoli#mangiaresanocongusto #dieta #nutrizionista #nutritionalcoach#nutrizionistapalermo