La curcuma migliora la salute!

La curcuma è una spezia originaria dell'India Sudoccidentale‚ ricavata da una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae.

Il suo aspetto è quello di una polvere di un giallo molto acceso‚ che‚ tradizionalmente‚ viene adoperata nella medicina ayurvedica e cinese come integratore alimentare‚ essendo in grado di contrastare i processi infiammatori del nostro organismo e lo stress ossidativo.

La curcuma‚ in cucina‚ può essere un’alleata per chi deve condurre una dieta povera di sale‚ poiché dona un sapore deciso alle pietanze.

I suoi benefici sono innumerevoli.

Grazie al suo principio attivo dominante‚ che è la curcumina‚ l'assunzione di questa spezia apporta grandissimi vantaggi all'organismo umano.

Oltre ad avere una funzione depurativa‚ cicatrizzante‚ antinfiammatoria e analgesica‚ è un epatoprotettore e fluidificante del sangue.

Svolge il ruolo di potente antiossidante‚ essendo in grado di ostacolare l'azione dei radicali liberi‚ che provocano l'invecchiamento delle cellule del corpo umano.

Ha‚ inoltre‚ funzione anti-infiammatoria‚ contribuendo all’attenuazione di alcuni fattori di rischio‚ tipici di patologie dell’anziano.  

La curcuma è un’alleata anche nella riduzione del grasso corporeo‚ perché stimola l'organismo a mobilizzare i grassi accumulati‚ favorendone così lo smaltimento e regolando i picchi glicemici.

Essendo una spezia molto versatile‚ è possibile utilizzarla per fare delle tisane o come condimento di verdure‚ estratti‚ frullati‚ pesce‚ carne e pasta. Essa contribuirà non solo a ravvivare i nostri piatti‚ donando loro un colore acceso e invitante‚ ma ne intensificherà anche la sapidità.

Scoperti tutti i benefici della curcuma‚ iniziamo ad inserirla all'interno della nostra alimentazione di ogni giorno!

#nutrizione #longevità #dietamediterranea #spezie #superfood#alimentifunzionali #nutraceutici #salute #healthyfood#mangiaresanocongusto #dieta #curcuma #detox #nutrizionista#nutritionalcoach #nutrizionistapalermo