Si può dimagrire senza fare sport?

Dimagrire senza fare sport è possibile? Questa è probabilmente la domanda che affligge le menti di chi ha intenzione di mettersi a dieta.

C'è‚ infatti‚ chi non ama praticare qualsiasi tipo di esercizio fisico; chi‚ per pigrizia‚ non vuole proprio sentirne parlare; chi‚ invece‚ tra scuola‚ università‚ lavoro o impegni vari‚ non riesce a trovare il tempo da dedicare alla palestra.

È vero che dimagrire senza fare sport è possibile. Ma non è tutto oro quel che luccica: purtroppo la nota dolente esiste ed è abbastanza significativa. Privando il nostro corpo dell'attività fisica‚ infatti‚ non solo non gli consentiremo di stimolare il metabolismo‚ ma‚ in più‚ potremo dire addio all'obiettivo di tonificare e rassodare le zone critiche. Inoltre‚ quando si inizia una dieta‚ la perdita di una piccola percentuale di massa muscolare è da mettere in conto e per recuperarla non resta che mettersi in moto.

In un soggetto che desidera iniziare una dieta senza accoppiare il movimento‚ l’apporto calorico e di nutrienti dovrà essere ridotto maggiormente rispetto a quello di chi brucerà più energia aumentando la propria attività fisica.

Tuttavia‚ non è condizione indispensabile impegnarsi in discipline sportive estreme (anzi può risultare controproducente per l’organismo). Bastano camminate a passo svelto‚ stretching‚ nuotate o corsette leggere. Ancora meglio sarebbe la combinazione di più attività.

La conclusione è quindi che il dimagrimento senza attività fisica è possibile ma non ideale né efficace o a lungo termine.

#nutrizione #sport #attivitàfisica #dietamediterranea #salute #dieta #nutrizionistapalermo