Avocado: proprietà e benefici

L'avocado è un frutto tropicale originario del Messico. È un vero e proprio concentrato di virtù‚ perché è altamente benefico per l'organismo umano.

L'avocado‚ molto nutriente e digeribile‚ è un'importante fonte di antiossidanti e vitamine. È poverissimo di carboidrati‚ ma ricchissimo di grassi mono-insaturi (MUFA)‚ ideali per ridurre il colesterolo LDL e favorire‚ invece‚ la produzione di quello HDL. Ha poteri antinfiammatori ed è indicato anche per i diabetici perché contiene pochissimi zuccheri e rallenta l'assorbimento di glucosio.

Il regolare consumo di questo frutto fornisce all'organismo il glutatione‚ molecola capace di contrastare il danno alle membrane cellulari‚ alle proteine e al DNA da parte dei radicali liberi dell’ossigeno‚ rallentando‚ in tal modo‚ i processi di invecchiamento. In questo senso‚ sono state riscontrate molte somiglianze tra le proprietà anti-invecchiamento dell'avocado e quelle dell'olio d'oliva‚ legate‚ in entrambi i casi‚ proprio ai MUFA.
Inoltre‚ l’avocado è anche un potente integratore di sali minerali‚ in particolare di potassio‚ utile quando si pratica molta attività sportiva.

Infine‚ il frutto messicano rappresenta un ottimo alleato nella perdita di peso. Infatti‚ nonostante sia molto calorico‚ consumato nelle giuste dosi al termine di un pasto leggero e condito solamente con succo di limone‚ aiuta ad aumentare il senso di sazietà‚ perché stimola la produzione di un ormone lipidico chiamato OEA (oleoiletanolamide)‚ che riduce l’appetito.

#nutrizione #summerfood #longevità #nutraceutici #cibifunzionali#dietamediterranea #salute #dieta #provacostume 
#alimentazione #avocado #mufa #nutrizionistapalermo