Uova e colesterolo: la coppia che scoppia

Per anni si è creduto che le uova facessero aumentare notevolmente i livelli di colesterolo.
Molti soggetti ipercolesterolemici vedono ancora questo alimento come loro nemico giurato. Ma‚ fortunatamente‚ la scienza corre sempre in nostro soccorso. È stato‚ infatti‚ provato che si tratta di una falsa verità.

Una recente revisione di studi scientifici ha dimostrato che‚ in regime dietetico ipocalorico (quindi in corso di dieta dimagrante) e durante il mantenimento (dieta isocalorica bilanciata)‚ l’effetto delle uova sull’incremento del colesterolo (LDL ovvero quello dannoso per l’organismo) è trascurabile. Un lieve innalzamento è registrato in condizioni normali (quindi quando non si segue un regime dietetico controllato)‚ ma si tratta di una sottoclasse di lipoproteine che‚ effettivamente‚ non pare essere poi così dannosa. D’altro canto‚ sembra‚ addirittura‚ esserci un aumento del colesterolo HDL che‚ contrariamente all’LDL‚ ha proprietà benefiche per il nostro organismo perché possiede un effetto “aspirapolvere” sui grassi in eccesso‚ in circolo. 

L’uovo è un alimento sano (se lo si sa scegliere)‚ completo dal punto di vista nutrizionale e versatile in cucina. Inoltre‚ ha un buon potere saziante ed un basso apporto calorico (1 uovo ha circa 80 Kcal).